Il ristorante

Gli ambienti.

La cura dei dettagli, per vivere un’emozione indimenticabile.

 

Una romantica cena, un pranzo di lavoro o il piacere di gustare delle prelibatezze: ogni occasione è buona per farsi coccolare all’Osteria a Le Due Spade di Trento, dove i dettagli contribuiscono a rendere indimenticabile la vostra visita.

Ambiente suggestivo, servizio cordiale e attento, cucina golosa.

Un equilibrio che si raggiunge dopo anni di lavoro e passione e che ci rende orgogliosi di potervi ospitare per condividere con Voi il piacere della convivialità.

Quasi 500 anni di ristorazione nel cuore di Trento.

Un documento trentino dell’epoca, redatto da mano anonima, narra, riferendosi al segretario del Cardinal Gonzaga:

“L’antevigilia di Santa Lucia giunsi a Trento, e all’albergo delle Due Spade smontai. Evvi un oste di buon’aria, affabile e acconciamente discreto e s’egli non temesse la moglie, sarebbe miglior compagno ch’egli non è”.

Oggi come allora: un fascino senza tempo

Nei secoli, la qualità nell’accoglienza, nel cibo e nell’ambiente è rimasta inalterata.

Entrando, ci si trova subito avvolti da un piccola stube in legno di cirmolo biondo, originario del ‘700, con otto tavoli elegantemente preparati ed una stufa antica in maiolica verde della Val di Non.

Un soffitto in volta a botte del ‘500 completa l’atmosfera creando un ambiente dal fascino senza tempo, ormai consacrato a tempio di riferimento dell’ottima cucina Trentina.

Nel periodo estivo a due passi dalla magnifica Piazza Duomo di Trento, c’è la possibilità di mangiare all’esterno in un elegante dehors.

osteria-a-le-due-spade-dehors

Il direttore

Franco Zanella

Il Ritorno… a Le Due Spade 2023.

Sono ritornato da dove ho iniziato: nuovi stimoli, nuovi impulsi e nuove sfide… Nuove sfide perchè, con la famiglia Peterlana, che ha gestito questo bellissimo ristorante per quarant’anni, sarà difficile competere…

Sarà comunque una sfida molto stimolante,
perché Le Due Spade rimane un ristorante di riferimento, la “Stube Coccola”, otto tavoli, sedici-diciotto persone ma che, all’occorrenza, su richiesta, per chi desidera prenotare tutta la Stube, può far accomodare una trentina di Ospiti.
Mi piacerebbe rimanesse così, come è sempre stato, ma con un taglio diverso, un servizio informale, elegante e la giusta attenzione all’Ospite, con una cucina essenziale, di “sostanza e golosa”, senza troppi fronzoli. Un’Osteria-Stube che dia calore e trasmetta Storia, perché le Due Spade 1545 è un ristorante davvero UNICO!! Vi ASPETTO!!

Lo chef

Andrea Di Loreto

Al centro della mia visione gastronomica si trova un profondo rispetto per la tradizione, bilanciato da un costante desiderio di innovazione.

La mia carriera, caratterizzata da un impegno incessante verso l’eccellenza, ha portato allo sviluppo di una cucina che armonizza gli elementi classici con tecniche moderne e cerca di offrire esperienze culinarie sempre memorabili.